Lavorazione di lastre in fibrocemento: quando si utilizza
Scritta il 11/06/2021

Le lastre in fibrocemento sono delle soluzioni innovative che vengono spesso utilizzate grazie alle loro caratteristiche, tra cui la resistenza alla trazione, alla compressione e agli agenti atmosferici esterni. Sono, inoltre, molto versatili e, per questo motivo, possono essere impiegate nella realizzazione di svariate componenti per l’edilizia. Vediamo, nel dettaglio, cosa si intende per fibrocemento e quando si utilizza la lavorazione delle lastre in fibrocemento.

Cos’è il fibrocemento

Il fibrocemento è un materiale costituito da un mix di cemento e fibre, nella maggior parte dei casi polimeriche. Questa miscela permette di ottenere un composto in grado di garantire un'elevata resistenza alle tensioni, alla corrosione, alla temperatura e all’usura. Viene solitamente impiegato per la realizzazione di manufatti e, in particolare, lastre in fibrocemento.

Questo materiale viene utilizzato in sostituzione all’amianto perché presenta le stesse peculiarità ma non danneggia l’ambiente e non rischia di causare danni alla salute delle persone. Viene anche definito fibrocemento ecologico in quanto presenta una produzione a basso impatto energetico ed è possibile riciclare completamente i materiali.

Quando si utilizza la lavorazione di lastre in fibrocemento

Le lavorazioni di lastre in fibrocemento vengono impiegate soprattutto nell’edilizia moderna. In particolare vengono utilizzate per realizzare delle coperture sulle case per creare uno stile moderno e contemporaneo. Infatti vengono impiegate per coprire facciate interne e facciate esterne delle abitazioni. Queste possono essere realizzate in diversi colori e spessori per rispondere a tutte le richieste dei clienti. 

Queste lavorazioni non vengono utilizzate solo per migliorare l’aspetto estetico della casa, ma anche per le caratteristiche funzionali. Infatti sono molto resistenti alle radiazioni UV, all’aggressione dei parassiti e sono impermeabili. Quindi sono molto resistenti agli agenti atmosferici esterni.

Il montaggio  delle lastre in fibrocemento è molto semplice:  nonostante ciò,  è sempre fondamentale rivolgersi ad un team di esperti per realizzare un lavoro nel modo più agevole possibile.

Stai cercando un’azienda che lavori lastre in fibrocemento? Rivolgiti a noi

Se stai cercando un’azienda che lavora lastre in fibrocemento, noi di Falegnameria Rampini possiamo fare al caso tuo. Siamo una falegnameria specializzata nella produzione di arredamento con metodi artigianali uniti alle nuove tecnologie. In questo modo siamo in grado di offrire dei prodotti personalizzati su misura per soddisfare qualsiasi richiesta. Affidati ai nostri esperti per trovare la soluzione adatta a te. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Manerbio, in provincia di Brescia.

 

Contattaci