I vantaggi della progettazione 3D dei complementi di arredo
Scritta il 10/06/2022

La progettazione in 3D è considerata il futuro nel campo della realizzazione di arredamento su misura e complementi d’arredo. Infatti rappresenta un vantaggio sia per i clienti sia per i progettisti che possono vedere il prodotto finale prima che venga realizzato nel concreto. Vediamo, nel dettaglio, in cosa consiste la progettazione 3D e i vantaggi nella realizzazione di complementi d’arredo.

In cosa consiste la progettazione 3D dei complementi d’arredo

La progettazione 3D è una tecnica che consiste nella creazione di un prototipo all’interno di un ambiente virtuale. Questo spazio è caratterizzato dalla presenza delle 3 dimensioni, ovvero altezza, larghezza e profondità, che permettono di visualizzare il prodotto finale ancora prima della lavorazione in laboratorio.

Questa procedura è fondamentale per la realizzazione di complementi d’arredo su misura perchè il cliente ha la possibilità di visionare tutti i dettagli ed eventualmente apportare una serie di modifiche. Infatti, a differenza della progettazione su carta, se il cliente chiede di cambiare dei dettagli il progettista non è costretto a rifare il disegno da capo.

Progettazione 3D di complementi d’arredo: i vantaggi

La realizzazione di complementi d’arredo su misura non è affatto semplice. Infatti sono molti gli elementi da prendere in considerazione come la scelta dei materiali, le misure, le decorazioni e le finiture. Per questo motivo la fase di progettazione è fondamentale.

In particolare gioca un ruolo fondamentale la progettazione 3D. Vediamo, di seguito, i principali vantaggi:

  • certezza del risultato finale: è possibile vedere tramite un dispositivo elettronico il risultato finale ancor prima che venga realizzato;
  • accorcia i tempi di realizzazione: la progettazione 3D è dettagliata e permette di stabilire alla perfezione tutti i dettagli prima della realizzazione vera e propria;
  • riduzione dei costi di lavorazione: consente di evitare lavorazioni in laboratorio inutili realizzando prodotti errati che poi devono essere rifatti.

É bene ricordare che per essere certi di una buona riuscita del lavoro tramite la progettazione 3D, è necessario rivolgersi ad un’azienda specializzata con le competenze necessarie nell’utilizzo di questo strumento.

Stai cercando un’azienda che progetti complementi d’arredo in 3D? Chiedi a noi

Se stai cercando un’azienda che progetti complementi d’arredo in 3D, noi di Falegnameria Rampini facciamo al caso tuo. Grazie alla nostra esperienza pluriennale ci siamo affermati come un’azienda leader nel settore della realizzazione di arredamento in legno personalizzato in base alle richieste del cliente. Affidati al nostro team di esperti falegnami in grado di offrire un servizio completo per trovare la soluzione migliore per te. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Manerbio, in provincia di Brescia.

 

Contattaci